IL CENTRO

Il centro Tupten Osel Ling nasce dalla visione e preziosa ispirazione del ven. Sogan Rinpoche, in seno al lignaggio del Longchen Nyingthik ed alla tradizione degli insegnamenti dello Dzogchen buddhista.

Esso rappresenta il centro di insegnamenti e pratica del lignaggio di Rinpoche, di coordinamento delle Sue attività in Italia e di sostegno dei progetti che attraverso la Sogan Foundation e la casa editrice Padmamati, egli porta avanti per la diffusione del Dharma in Occidente e per il beneficio di tutti gli esseri.

Tra i principali scopi associativi ha quello di sviluppare la cultura della saggezza, informata ai valori di umanesimo universale, di cui la tradizione del Buddhismo Tibetano, nella persona di Sua Santità il XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso, è portatrice, e di promuovere il dialogo  e l’incontro tra le persone che lavorano in modi diversi per la pace interiore ed esteriore.

Dal punto di vista dei valori e dei principi, l'Associazione Tupten Osel Ling fa riferimento a quella che a livello statutario viene definita come  “cultura della saggezza informata a valori di umanesimo universale”. Tale cultura e tali valori sono ben espressi nel messaggio di cui si fa portatore, a livello internazionale, il  XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso, Premio Nobel per la Pace nel 1989. Valori che afferiscono ad un'etica universale secolare, come talvolta Egli stesso l'ha definita, ben racchiusi nelle sue stesse parole: “Sono un semplice monaco buddhista proveniente dal Tibet, che segue con profonda convinzione un modo di vita spirituale: il nobile sentiero del Buddha, la cui essenza è l’unione della saggezza e della compassione universale.  La compassione, per come la intendo e per come la intende il Buddhismo, non è un sentimento astratto, ma una dimensione della mente.  È una concreta, positiva disposizione dell’essere umano nei confronti di tutti i suoi simili e di questo piccolo pianeta che è l’unica casa che possiamo abitare. E si basa su di un effettivo ed onnipervadente senso di responsabilità universale  e su di una profonda partecipazione nei confronti del prossimo, indipendentemente dal credo, dal colore, dal sesso o dalla nazionalità”.

L'etica, pertanto, che permea e sottende gli scopi dell'Associazione di promozione sociale Tupten Osel Ling, si configura come fondata più sulla saggezza dell'essere umano, che non su dettami esclusivamente e strettamente religiosi: in questo senso, va oltre l'aspetto  religioso, nel tentativo di essere un'etica universale, comprensibile e accettabile da tutti, al di là della nazionalità e delle fedi. Quindi, un'etica adatta al  mondo contemporaneo,  in cui le piccole comunità devono trovare nuovi modelli e nuove risorse per rispondere alle sfide che la globalizzazione impone sul piano politico, economico e sociale. L'etica della compassione, che scaturisce dalla consapevolezza che la propria felicità non è in competizione con l'altrui, ma che sono interdipendenti, tale etica  riteniamo sia fondamentale per perseguire i valori di pace e responsabilità universale in cui crediamo, e per educare e sostenere le giovani generazioni che rappresentano la nostra speranza per il futuro. 

Periodicamente Rinpoche viene in Italia per dare insegnamenti e per dei ritiri residenziali, anche se attualmente è impegnato a Dharamsala in India, in qualità di collaboratore di Sua Santità il XIV Dalai Lama.

Il centro collabora inoltre, in una visione Rimè (non settaria), con altri centri in Italia, appartenenti alle altre scuole del buddismo tibetano, e con altri gruppi di studio e pratica in Italia.