11 AGOSTO 2019 ore 14.30 INIZIAZIONE DI MANJUSRI con il ven. SOGAN RINPOCHE

Manjusri è uno dei più importanti bodhisattva cosmici del Mahāyāna. Nel buddhismo Vajrayana è definito il principio della saggezza di tutti i Buddha, ed è considerato il Bodhisattva della Saggezza del Buddhismo. Egli risiede  nel "Campo di Buddha" detto Vimala (lett."La Pura"), la più splendida Terra Pura che sia mai esistita (dopo Sukhavati).
La pratica di Manjusri affina le facoltà intellettive, la memoria, l'erudizione e l'eloquenza. 
Nel suo aspetto più consueto è raffigurato come un adolescente dai capelli annodati in cinque crocchie, seduto a gambe incrociate, con una spada fiammeggiante nella mano destra (che serve a recidere il velo dell'Illusione e delle apparenze, ed è l'emblema della Prajñā, la "Suprema Conoscenza"), e nella sinistra lo stelo di un loto blu (Uptala), sormontato dal volume della Prajnaparamita (che rappresenta lo studio e la conoscenza che ne risulta).

A conclusione dell'iniziazione verrà celebrata la pratica del Guru Yoga e tzog (offerta al Maestro spirituale).
Per partecipare è richiesta la quota associativa 2019 (10 euro). Quota di partecipazione: euro 50.
Per info e iscrizioni: messaggio whatsapp a 3396552670 mail a info@tuptenoselling.it chiamata a 0464910962, 0464910540. 

DAL 17 AL 22 AGOSTO 2019 - RITIRO SUL POWA con il ven. SOGAN RINPOCHE

Dal 17 agosto al 22 agosto 2019 si terrà presso il Centro Tupten Osel Ling il Ritiro sul Powa (trasferimento della coscienza al momento della morte).
Relativamente al ritiro, Rinpoche ha indicato, come prerequisito per poter partecipare, la motivazione di un sincero e profondo interesse e l’intenzione di dare continuità alla pratica, oltre al requisito di prepararsi sin d’ora al ritiro recitando quotidianamente le pratiche preliminari del Longchen Nyingthik  (e relative visualizzazioni come da Lui spiegate e reperibili nel testo Le parole del mio perfetto Maestro di Patrul Rinpoche) con particolare focalizzazione sul Guru Yoga, presa di rifugio e pratica di Vajrasattva, senza trascurare Bodhicitta e offerta del Mandala. Per chi proviene da altri lignaggi, Rinpoche ha indicato che l’importante è che ci sia familiarità con tali pratiche già acquisita. Pertanto anche chi non ha ricevuto le trasmissioni nel lignaggio specifico del Longchen Nyingthik può partecipare, l’importante è che dia continuità quotidiana alle pratiche preliminari, anche in un altro lignaggio.
Chiediamo pertanto a tutti di valutare attentamente la propria motivazione e intenzione prima di iscriversi al ritiro.
 
ALCUNI CHIARIMENTI E DETTAGLI ORGANIZZATIVI

Il ritiro inizierà alle ore 20.00 di sabato 17 agosto e terminerà alle ore 12.30 di giovedì 22 agosto. Il programma dettagliato e gli orari delle sessioni verranno comunicati a inizio ritiro. 
a) Rinpoche ha indicato che i prerequisiti  (motivazione seria, intenzione di dare continuità alla pratica e preparazione alla stessa recitando quotidianamente le pratiche preliminari in particolare Guru Yoga, Rifugio e Vajrasattva) sono condizione imprescindibile per partecipare al ritiro. 
b) Ha inoltre valutato che è possibile partecipare al ritiro anche parzialmente (per chi ha problemi di salute o altri validi problemi) e non risiedendo al centro. Pertanto, chi è della zona può rientrare a dormire a casa, chi non è della zona e non dormirà al centro, può fare riferimento alle varie strutture ricettive in Val di Gresta (con il consiglio di attivarsi immediatamente per prenotare dato che siamo in alta stagione). È in ogni caso richiesto un atteggiamento mentale concentrato sul ritiro, senza distrazioni, per coloro che non risiederanno al centro. 
c) Il testo della pratica verrà inviato in formato PDF via mail con la richiesta di uso strettamente personale, prima dell’inizio del ritiro, in modo da poter familiarizzare leggendolo; in ogni caso, qui al centro sarà disponibile il testo in formato cartaceo e tutti gli altri eventuali supporti/materiali per il ritiro.

Relativamente al pernottamento stiamo in questa circostanza cercando di sostenere il massimo sforzo per permettere a più persone possibile di dormire al centro, chiedendo a tutti i partecipanti massima collaborazione in tal senso. Il centro è dotato di alcuni posti letto in stanze triple/quadruple e in tale occasione verrà eventualmente utilizzato anche il Gompa per ricavare dei posti letto( nell’ordine di max 4 posti letto all’occorrenza). Pertanto chiediamo a tutti coloro che intendono partecipare e hanno valutato a fondo la loro motivazione e intenzione, di confermare quanto prima la partecipazione, essendo che i posti sono limitati. 

I costi di partecipazione al ritiro sono di 300 euro (inclusivi di tutti i materiali e testi di pratica) per tutto il ritiro più i costi di pernottamento e pasti al centro (45 euro al giorno in stanza tripla/quadrupla; 35 euro al giorno in Gompa). Per partecipare è richiesta la quota associativa 2019 (10 euro).
Chiediamo gentilmente di confermare quanto prima la partecipazione. L’iscrizione sarà considerata perfezionata solo tramite il versamento  anticipato dell’intera quota di partecipazione (quota ritiro, pernottamento e pasti, quota associativa). Verrà data priorità a chi parteciperà al ritiro completo nel l’assegnazione dei posti letto al centro.

Riferimenti Bancari:
ASSOCIAZIONE TUPTEN OSEL LING
BANCA INTESA SAN PAOLO
IBAN: IT64K0306909606100000146088 
BIC: BCITITMM
Chiediamo a tutti di confermare quanto prima la partecipazione in quanto i posti sono limitati.
Grazie di cuore

Quest’anno, per la prima volta, è possibile firmare e devolvere  il 5×1000 al centro Tupten Osel Ling. Fai passaparola, il tuo contributo è per noi prezioso e può aiutarci a sostenere il centro. Grazie di cuore

 

1. Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico

 2. Firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”

 3. Indica il codice fiscale: 94134080301